HT CHALLENGE

LIVERMULTISCAN: RISONANZA MAGNETICA MULTIPARAMETRICA PER LA VALUTAZIONE DI STEATOSI E STEATOEPATOSI NON ALCOLICHE

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

Abstract
La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) colpisce circa un quarto della popolazione europea e in alcuni pazienti può progredire verso piu gravi condizioni, quali la steatoepatite non alcolica (NASH) e la cirrosi epatica. La biopsia rappresenta la tecnica di riferimento per la valutazione di malattie epatiche [1], tuttavia, oltre ad essere invasiva e dolorosa, analizza solo una frazione del fegato (1 parte su 50000), non permette studi longitudinali i.e. il monitoraggio della progressione della malattia o la valutazione dell’efficacia terapeutica in uso, e richiede tempo per ricevere le analisi.
Le tecniche di risonanza magnetica multiparametrica stanno emergendo come metodi alternativi e non invasivi per lo studio delle malattie epatiche. Permettono di calcolare il grado di infiammazione e fibrosi del fegato (LIF) grazie alla quantificazione della frazione di grasso e ferro. Il LIF così calcolato, viene correlato alla fibrosi e all’attività epatica, e permette di stratificare efficacemente pazienti affetti da NASH e cirrosi [2,3].
Il software LiverMultiScan, ideato da Perspectum Diagnostics, una volta installato sugli scanner di risonanza magnetica, permette di caratterizzare il tessuto epatico in maniera affidabile, rapida e non invasiva, fornendo misure di grasso e ferro epatico per calcolare il LIF.
Un recente studio condotto dalle università di Birmingham ed Edimburgo [4] dimostra come LiverMultiScan può dimezzare il numero di biopsie al fegato effettuate su pazienti con steatosi epatica con un risparmio di circa 150£ per paziente.
Le certificazioni CE dell’Area UE e 510(k) dell’U.S FDA sono state ottenute per utilizzare LiverMultiScan come sostegno nella diagnosi di anomalie e problemi epatici.
LiverMultiScan sta rapidamente ottenendo un crescente riconoscimento a livello mondiale, utilizzato su 100 scanner in 5 continenti e incluso in numerose sperimentazioni cliniche, tra cui RADIcAL, vincitrice di un finanziamento milionario.
LiverMultiScan, con la sua unica capacità di differenziare un fegato sano da uno in stadio iniziale di fibrosi, fornisce una visione profonda ed offre una maggiore conoscenza dello stato del fegato in maniera rapida, non invasiva.

1. Kleiner, D. E. et al. Hepatology 41, 1313–1321 (2005)
2. Banerjee, R. et al. J. Hepatol. 61, 69–77 (2014)
3. Pavlides, M. et al. J. Hepatol. 64, 308–315 (2016)
4. PJ Eddowes, et al. Aliment. Pharm. Ther. 47, 631-644 (2018)

 

Autori
Angela Barone perspectum diagnostics oxford united kingdom
Roberto Salvati perspectum diagnostics oxford united kingdom







Torna su »

Condividi