HT CHALLENGE

LA RIVOLUZIONE DEL GESSO ORTOPEDICO

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

Abstract
Da qualche anno sono emerse realtà alternative al gesso ortopedico rappresentate da startup come Cortex, Osteoid e l’italiana Holey. La volontà di rivoluzione e cambiamento rispetto al gesso ortopedico inizia ad essere accolta anche in ambiente ospedaliero italiano, ne è esempio l’ospedale Santobono-Pausilipon di Napoli. Tutte queste nuove alternative si basano sulla stampa 3D, eccellente in termini di precisione e personalizzazione, ma purtroppo limitata in termini di tempi e volumi di produzione. Queste limitazioni intrinseche alla tecnica di stampa 3D rendono attualmente impossibile il suo utilizzo come tecnica totalmente sostitutiva al gesso ortopedico.
Con il nostro progetto intendiamo offrire una nuova alternativa al gesso ortopedico, che lo possa effettivamente sostituire e sia in grado di migliorarne la sua gestione, in termini di tempi e riduzione dell’errore umano. Mediante una tecnica di termoformatura innovativa, dove lo stampo è sostituito da una matrice automodellante riconfigurabile, rendiamo possibile la creazione di un tutore plastico immobilizzante in un tempo stimato di 20 minuti.
La rapidità della tecnica la rende particolarmente adatta per insediarsi in un contesto di urgenza, così come l’automazione associata al processo, la quale permette al personale ospedaliero di svolgere altre mansioni nel tempo in cui il tutore viene creato. Il personale ospedaliero così come il paziente dovranno infatti essere fisicamente presenti solamente al momento della scansione del segmento corporeo interessato (5 minuti). Le scansioni potranno anche essere inviate da sedi distaccate dell’ospedale, andando così ulteriormente ad alleggerire il carico di lavoro e risolvere il problema dell’urgenza del personale di pronto soccorso. Molti sono anche i vantaggi per il paziente stesso, che potrà disporre in tempi rapidi di un tutore plastico immobilizante su misura, quindi molto leggero, lavabile e indubbiamente più comodo del comune gesso ortopedico.
La creazione di tutori plastici su misura mediante stampa 3D richiede diverse ore, proponiamo invece una nuova tecnologia che rende possibile la loro creazione in meno di mezz’ora e che quindi può affermarsi come concreta alternativa al gesso ortopedico.

 

Autori
Damiano Fruet quick custom plastics trento italy
Federica Alessandrini quick custom plastics trento italy







Torna su »

Condividi