“La consultazione preliminare di mercato come strumento per la redazione dei progetti tecnici di gara. Aspetti giuridici ed esempi pratici”

Docente:
Avv. Vittorio Miniero
 
Responsabile scientifico:
Ing. Barbara Podda – Responsabile S.C. Ingegneria Clinica Azienda della Tutela della Salute della Regione Sardegna

 

Presentazione
La progettazione di una gara d’appalto non può prescindere da una conoscenza reale e costantemente aggiornata del mercato.In particolar modo nel campo dell’Ingegneria Clinica l’evoluzione tecnologica rende necessario acquisire costantemente informazioni in merito ai nuovi prodotti immessi in commercio e alle evoluzioni di quelli presenti. Il codice dei contratti presenta le indicazioni per lo svolgimento delle “Consultazioni preliminari di mercato” (art.66) oltre che diverse procedura di scelte del contraente che si differenziano per le modalità di interazione con gli operatori economici.

Obiettivi
Fornire una panoramica completa sulla situazione normativa e giurisprudenziale sulle modalità di esecuzione delle consultazioni preliminari di mercato e sulle procedure di scelta del contraente più adatte alle diverse strategie di approvvigionamento.

Metodologia didattica
Il corso sarà articolato in lezioni frontali nelle quali si affronteranno temi teorici e pratici. Sarà incentivata l’interazione con l’aula nella discussione dei temi.

Destinatari
Il corso è destinato a tutte le figure professionali interessate nella fase di procurement delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare gli ingegneri clinici, ma anche i farmacisti e gli esperti di medical device in generale, così come funzionari e dirigenti amministrativi afferenti agli uffici acquisti.

Materiali didattici
Sarà messo a disposizione dei partecipanti una sintesi del corso e saranno fornite le presentazioni relative agli interventi. 

 

PROGRAMMA

Prima parte
La progettazione di gara
– La scelta dei progettisti
– Gli incentivi per la progettazione negli appalti di servizi e forniture
– La consultazione preliminare di mercato come strumento a supporto della progettazione
– Il legame tra le informazioni fornite dal mercato e l’obbligo di non discriminazione e trasparenza della P.A.
– Le specifiche tecniche e i criteri di valutazione (oggettivi e soggettivi)


Seconda parte
Le procedure di scelta del contraente che prevedono interazione con il mercato
Art. 62.
(Procedura competitiva con negoziazione)
Art. 64.
(Dialogo competitivo)
Art. 65.
(Partenariato per l’innovazione)

Seconda parte
La gestione del sotto-soglia