HT CHALLENGE

DEFINIZIONE DI UN MODELLO UNICO REGIONALE PER LA RICHIESTA DELLE TECNOLOGIE BIOMEDICHE: LA PROPOSTA PER LA REGIONE SARDEGNA.

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche

Abstract
La valutazione di una nuova tecnologia in un’azienda sanitaria è un processo caratterizzato da diversi ambiti di analisi connessi a strumenti di supporto al governo clinico (accreditamento istituzionale e Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali), ad aspetti di programmazione (Percorso Attuativo della Certificabilità – PAC – dei Bilanci delle Aziende Sanitarie nella Regione Sardegna, DGR n.29/8 del 2013), a strategie di acquisizione, come l’infungibilità di tecnologie e all’obbligo di programmazione biennale degli acquisti di importo superiore a 40.000 euro (art. 21, D.Lgs. 50/2016)
È quindi inevitabile che processi strategici sanitari di supporto al governo clinico e processi amministrativi che prevedono per legge determinate tempistiche (definizione dei bilanci di previsione o dei programmi di acquisizione) debbano legarsi tra loro per dare risposte coerenti con tutti gli ambiti di attività di un’azienda sanitaria.
Il Servizio di Ingegneria Clinica dell’ATS Sardegna ha pertanto predisposto un modello unico di richiesta di tecnologie che riunisca i moduli per:
• la richiesta di tecnologia in attuazione del PAC (Delibera del Commissario Straordinario dell’ASL di Sassari 174/2015);
• la richiesta di acquisizione di beni infungibili (Deliberazione del Direttore Generale dell’ATS 234/2017 in attuazione delle Linee guida ANAC del 17/10/2017);
• la segnalazione delle tecnologie da priorizzare ai fini della valutazione della Cabina di Regia HTA del Ministero della Salute(art.1, comma 552, L. 208/2015).

Il modulo ha un’architettura scalabile che a seconda del livello di complessità, innovatività o infungibilità della tecnologia richiesta prevede la compilazione di differenti item e deve essere presentato rispettando le tempistiche che rendano ipotizzabile l’introduzione di acquisto del bene nella programmazione biennale previa valutazione delle commissioni aziendali e regionali coinvolte nei diversi settori.
Si tratta, quindi, di uno strumento essenziale per rendere coerente la scelta strategica dell’introduzione dell’innovazione con la definizione della corretta strategia di approvvigionamento e con la definizione dei conseguenti processi amministrativi che si rendono necessari per la sua effettiva introduzione nella pratica clinica.
Il modello presentato, dopo essere stato sottoposto a un campione di testimoni privilegiati per la valutazione della adeguatezza e comprensibilità degli item, sarà modulato anche per i restanti dispositivi medici.

 

Autori
Barbara Podda azienda per la tutela della salute della regione sardegna – s.c. ingegneria clinica cagliari italy
Maurizio Marcias azienda per la tutela della salute della regione sardegna – s.c. ingegneria clinica cagliari italy
Caterina Petrigni azienda per la tutela della salute della regione sardegna – s.c. ingegneria clinica sassari italy






Torna su »

Condividi