HT CHALLENGE

CIMS: CARDINAL HEALTH INVENTORY MANAGEMENT SOLUTION – SOLUZIONE PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DELLE SCORTE E IL WORKFLOW CLINICO E GARANTIRE LA TRACCIABILITÀ DEI DISPOSITIVI MEDICI

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Gestione delle tecnologie biomediche

Abstract
Cardinal Health, multinazionale americana leader in servizi sanitari, offre una soluzione logistica, CIMS, per tracciare efficientemente i dispositivi medici all’interno dell’ospedale, dall’arrivo sino all’utilizzo in sala operatoria, garantendo:
– risparmi in termini economici sia per prodotti acquistati che in conto deposito (ridotto immobilizzo delle scorte, azzeramento del materiale perso, scaduto, obsoleto, riduzione dell’errore umano nella gestione/consumo/reintegro del materiale, ottimizzazione dei livelli di scorta sulla base dei consumi medi pregressi, automatizzazione dell’ordine di acquisto o della richiesta di reintegro, riduzione del tempo impiegato dal personale infermieristico per attività logistiche – reperimento materiale, inventari fisici, recall di prodotto – analisi strategiche/economiche di costo-efficacia)
– sicurezza del paziente (azzeramento del rischio di utilizzo di materiale scaduto).
Tale soluzione è basata sulla tecnologia RFID e si avvale dell’esperienza decennale dell’Azienda nel settore, con oltre 150 implementazioni (Cleveland & Mayo Clinic inter alia). Il dispositivo medico da monitorare, di qualsiasi azienda produttrice esso sia, è taggato con etichetta RFID e registrato all’interno del sistema gestionale cloud proprietario attraverso la scansione del codice a barre del prodotto. L’RFID diventa, così, l’identificativo univoco del dispositivo medico, in grado di tracciarlo e fornirne informazioni quali la localizzazione e la scadenza. I prodotti etichettati sono posti in armadi intelligenti muniti di tecnologia capace di leggere le etichette RFID, dando immediato riscontro circa il loro contenuto. Per utilizzare l’armadiatura già presente in struttura, è possibile, inoltre, avvalersi di un manipolo intelligente, in grado di leggere e registrare le informazioni di 50 prodotti etichettati al secondo. Un inventario fisico, può, quindi, diventare un’attività di pochi secondi.
Il sistema offre l’allocazione in tempo reale del costo del dispositivo medico al paziente, lo scarico a magazzino del prodotto e l’eventuale richiesta di reintegro, nonché alert di sicurezza per prodotti scaduti o mancanti. Inoltre, la bassa presenza di attività manuali garantisce una sensibile riduzione del potenziale errore umano. La soluzione CIMS offre anche una reportistica avanzata per monitorare lo stoccaggio e il consumo dei prodotti, con analisi per fornitore, per procedura, per medico, acquistati/conto deposito ed analisi personalizzate.

 

Autori
Giada Mancuso cardinal health roma italy
Roberto Nespoli cardinal health roma italy







Torna su »

Condividi