INFORMAZIONI GENERALI

 
DATE CONVEGNO
Catanzaro, 16 – 18 maggio 2019
 

Catanzaro, capoluogo della Regione Calabria, è situata strategicamente nell’omonimo istmo – il punto più stretto della Penisola, appena 35 chilometri dalla costa jonica a quella tirrenica -.  La Città è dotata di importanti e moderne strutture culturali, come il nuovo Teatro Politeama, progettato da Paolo Portoghesi; l’area museale del complesso monumentale del San Giovanni, sede di importanti mostre; l’Arena all’aperto “Magna Grecia”; nonché dell’Auditorium “Casalinuovo”.
Affacciata sul mare Jonio (vanta circa 8 chilometri di spiaggia e un porto peschereccio), Catanzaro è limitrofa al Parco archeologico di Scolacium.

 

SEDE CONVEGNO
Università degli Studi “Magna Graecia”
A.O.U. “Mater Domini”

Viale Europa – Loc. Germaneto
88100 Catanzaro

 

L’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro è una università statale italiana nel 1998. È una delle tre università pubbliche calabresi, la seconda per numero di iscritti. Originariamente l’Università era ubicata nella periferia nord della città e distribuita su più strutture. Nel 2006 l’Ateneo e il campus sono stati trasferiti nel quartiere Germaneto (periferia ovest) in un’area di 170 ettari. 
Il Policlinico Universitario. Sebbene gli studi medici, in epoca moderna, fossero presenti in città dall’inizio degli anni ‘70, bisognerà attendere la seconda metà degli anni ‘80 per l’istituzione di un ospedale universitario in cui esercitare attività di didattica e ricerca. All’inizio degli anni ‘90, con la riforma ed aziendalizzazione del SSN, nacque l’azienda ospedaliero universitaria “Mater Domini”, in onore della Madonna e del quartiere della città a lei intitolato. L’8 marzo 2006, all’interno del Campus Universitario, è stato inaugurato anche il nuovissimo Policlinico “Mater Domini”: 58.000 m² di superficie, con aree di degenza, laboratori, ambulatori e servizi per i pazienti tra i più moderni e con un complesso operatorio che è tra i più avanzati d’Italia. Nel policlinico esiste anche una recovery room dedicata alla terapia intensiva post-operatoria che fa parte della Fondazione “Tommaso Campanella”, come tutti i reparti del plesso che si occupano di assistenza, didattica e ricerca Oncologica. 

 

COME ARRIVARE