HT CHALLENGE 2019

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DI TERZO LIVELLO PER PAZIENTI IN STATO VEGETATIVO E STATO DI MINIMA COSCIENZA NELLA REGIONE CALABRIA

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE DI TERZO LIVELLO
PER PAZIENTI IN STATO VEGETATIVO E STATO DI MINIMA COSCIENZA
NELLA REGIONE CALABRIA  

AUTORE PRINCIPALE
Aldo Mauro

AFFILIAZIONE
ISTITUTO S. ANNA DI EZIO PUGLIESE S.R.L.

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Aldo Mauro – ISTITUTO S. ANNA DI EZIO PUGLIESE S.R.L., Calabria
Aldo Mauro – ISTITUTO S. ANNA DI EZIO PUGLIESE S.R.L., Calabria
Girolama Raso – ISTITUTO S. ANNA DI EZIO PUGLIESE S.R.L., Calabria

AREA TEMATICA
Assistenza domiciliare: le tecnologie per il territorio

ABSTRACT

Il Servizio di assistenza domiciliare di terzo livello denominato “Oberon” accreditato con il Servizio Sanitario Regionale ad Agosto 2018 è nato come un progetto presentato dalla Regione Calabria a valere sulle risorse vincolate per gli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale ed approvato dal Ministero della Salute nel maggio 2010. L’attività progettuale era finalizzata ad attivare una sperimentazione gestionale unica in Italia e presumibilmente in Europa per l’assistenza di pazienti cronici in Stato Vegetativo (SV) e Stato di Minima Coscienza (SMC) sull’intero territorio regionale calabrese.

Per l’attuazione delle attività previste nelle varie fasi del Piano Esecutivo era stato individuato l’Istituto S. Anna di Crotone come soggetto esecutore e tutte le Aziende Sanitarie Provinciali della Calabria (Catanzaro Cosenza Reggio Calabria Vibo Valentia) come partener per l’erogazione di alcuni dei servizi domiciliari previsti.

Il servizio definisce l’assistenza integrata per pazienti cronici in SV e SMC anche fluttuante con differente eziologia e si articola sulla base di quanto definito in fase sperimentale.

Esso prevede attraverso una integrazione pubblico-privata una innovativa ospedalizzazione domiciliare garantita tramite il telemonitoraggio automatizzato di parametri vitali e le visite a domicilio di una equipe remota. Viene garantito inoltre il teleconsulto attraverso videochiamate mirate a verificare le condizioni generali del paziente ed a supportare la famiglia dell’assistito. Tale funzione viene espletata dalla centrale operativa dell’Istituto S. Anna allestita presso la sede di Poggio Pudano detta UOS (Unità Operativa Speciale).

L’equipe remota è composta da un medico specialista da un infermiere professionale da un terapista della riabilitazione e da una assistente domiciliare per lo stato vegetativo (ADOSV) ed effettua visite con frequenze diverse a seconda delle condizioni cliniche del paziente.  Il medico e l’ADOSV sono messi a disposizione dall’Istituto S. Anna mentre l’Infermiere e il Terapista dalle singole ASP.

Il servizio mette a punto un modello assistenziale che sfruttando l’esperienza e la competenza maturata per il trattamento dei suddetti pazienti soddisfa in una logica di efficienza l’intero fabbisogno regionale e si pone come riferimento di assistenza domiciliare innovativa a livello Nazionale per la presa in carico di persone in Stato Vegetativo o in Stato di Minima Coscienza.

 

 

Torna su »

Condividi