Saluti di Benvenuto

Aldo Mauro

Carmelo Minniti

Il Convegno 2019 AIIC approda nella bellissima Calabria, scenario affascinante tanto per le bellezze paesaggistiche quanto perché terra fertile alla cultura. Questa terra è stata nei secoli la casa di greci, brettii, romani, bizantini, saraceni e normanni, luogo che nel 123-122 a.C. vide la nascita della colonia romana “Minervia Scolacium”.

Ad ospitarci sarà il capoluogo di regione, la città di Catanzaro, che è conosciuta come la “Città tra due mari”, in quanto è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d’Italia, dove soli 30 km separano il mar Ionio dal mar Tirreno. Si narra che il nome Italia tragga le sue origini proprio dalla città di Catanzaro infatti scrive nel V secolo a.C. Antioco di Siracusa: «L’intiera terra fra i due golfi di mari, il Nepetinico e lo Scilletinico, fu ridotta sotto il potere di un uomo buono e saggio, che convinse i vicini, gli uni con le parole, gli altri con la forza. Questo uomo si chiamò Italo che denominò per primo questa terra Italia.

Uno dei simboli di Catanzaro è la figura del Cavatore che contestualizzata al momento storico che vive la Calabria vuole rappresentare l’immutata forza e volontà del popolo italiano di rimboccarsi le maniche e di mettersi al lavoro per ridare valore al diritto alla salute. Ecco che quindi il tema scelto “Tecnologie, accessibilità, esiti: l’ingegneria clinica per una sanità di valore”, trova nella terra “Italia” ed in particolare in una struttura universitaria la sua più naturale collocazione. Il convegno infatti verrà ospitato presso la sede dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’annesso Policlinico Universitario, l’AUO Mater Domini.

La nostra Calabria forte del suo passato guarda al futuro e lo fa attraverso una delle professioni che più di ogni altra rappresenta e rappresenterà l’innovazione in ambito sanitario: l’ingegneria clinica.

Con tali premesse, fieri di poter ospitare un evento tanto atteso nella nostra amata terra, a nome nostro, di tutto il Direttivo dell’AIIC e dell’Organizzazione, vi diamo il benvenuto alla XIX edizione del nostro Convegno annuale, al quale siamo sicuri non mancherete!

Aldo Mauro e Carmelo Minniti
Presidenti Comitato Organizzatore