HT CHALLENGE 2019

INTELLIBED LETTO DI DEGENZA MECCATRONICO PER IL POSIZIONAMENTO STATICO E DINAMICO E PER LA MOBILIZZAZIONE PASSIVA DI TUTTI I DISTRETTI CORPOREI NEI PAZIENTI POST STROKE NELLA FASE ACUTA

INTELLIBED 
LETTO DI DEGENZA MECCATRONICO PER IL POSIZIONAMENTO STATICO E DINAMICO E PER LA MOBILIZZAZIONE PASSIVA DI TUTTI I DISTRETTI CORPOREI NEI PAZIENTI POST STROKE NELLA FASE ACUTA  

AUTORE PRINCIPALE
Loris Pignolo

AFFILIAZIONE
Istituto S.Anna Crotone e Rehalife Srl

VALUTA IL CHALLENGE

Vota

GRUPPO DI LAVORO
Loris Pignolo – Istituto S.Anna, Calabria
Loris Pignolo – Istituto S.Anna Crotone e Rehalife Srl, Calabria
Lucia Lucca – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Giuseppina Basta – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Paolo Scola – Istituto S.Anna Crotone, Calabria
Antonio Lidonnici – Rehalife Srl, Calabria
Giuseppe Pugliese – Istituto S.Anna Crotone, Calabria

AREA TEMATICA
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

ABSTRACT

Dopo uno stroke il livello di recupero delle funzioni motorie dipende in gran parte dai provvedimenti di urgenza che vengono adottati sin dalle prime ore per evitare le nefaste conseguenze di un posizionamento non corretto e di una mancata mobilizzazione.

Nella letteratura scientifica la condizione del paziente nei primi 14 giorni dopo lo stroke viene descritta come “Inactive and Alone”: i pazienti trascorrono il 50% della giornata a letto il 28% seduti solo il 13% impegnati in attività che potrebbero prevenire le complicanze da immobilizzazione e migliorare il recupero motorio. Il paziente rimane da solo il 60% circa del tempo.

Intellibed nasce come letto di degenza per pazienti con esiti di stroke nella fase acuta con l’obiettivo di prevenire la formazione dei decubiti di mantenere il paziente correttamente posizionato per lunghi periodi di tempo e di praticare una riabilitazione precoce e valida 24 ore su 24.

Il dispositivo è completamente automatizzato gestito da un controllo centralizzato che permette tutte le funzioni indicate non prevedendo l’intervento costante dell’operatore al quale viene demandata la possibilità di stabilire il programma terapeutico quotidiano secondo l’evoluzione delle condizioni del paziente.

Durante la prima fase dopo l’evento per tutto l’arco delle 24 ore Intellibed permette di garantire un posizionamento corretto statico e dinamico oltre che praticare la mobilizzazione di tutti i segmenti.

 

 

Torna su »

Condividi