“Problem Solving e Decision Making”

Docenti:
Prof. Roberto Morandi

Responsabile scientifico:
Giovanni Poggialini – Operations Manager ASL BI

 

Presentazione

Nel campo manageriale le decisioni importanti sono all’ordine del giorno, ecco perché tra le doti più richieste ci sono problem solving e decision making. Questi due termini possono essere erroneamente confusi, ma in realtà fanno riferimento a due processi ben distinti tra loro anche se in relazione. Lo scenario iniziale è dato da un problema, cioè uno scarto tra la situazione reale e una desiderata. Con il problem solving si sviluppano una serie di possibili soluzioni alternative che permettano di colmare il divario e poi il decision making interviene nell’accogliere una sola di queste possibilità.

 

Obiettivi

 Acquisire le capacità per sapere prontamente anticipare, individuare e risolvere problemi, gestendo in modo efficiente ed efficace le difficoltà sia lavorative che riguardanti la sfera privata.

 

Metodologia didattica

 Il corso sarà articolato in lezioni frontali nelle quali si affronteranno temi teorici e pratici. Sarà incentivata l’interazione con l’aula nella discussione dei temi.

 

Destinatari 

Il corso è destinato a tutte le figure professionali operanti all’interno di organizzazioni complesse e chiamate, con particolare riferimento a coloro che ricoprono un ruolo manageriale o che ambiscono a ricoprirlo nel prossimo futuro. 

 

Materiali didattici 

Sarà messo a disposizione dei partecipanti una sintesi del corso e saranno fornite le presentazioni relative agli interventi. 

 

PROGRAMMA

 

  1. La definizione del problema
  2. Problema e problem solving
  3. Due modi per affrontare un problema
  4. Il processo da cui nasce il problem solving
  5. Le tappe del problem solving
  6. Strumenti per il problem solving
  7. Il decision making
  8. Le fasi del processo decisionale
  9. Le distorsioni cognitive nei processi decisionali
  10. Esercitazioni