Presentazione del Convegno

Cari Amici e Colleghi: Benvenuti al 18° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici.

Questo è un anno importante per tutti noi: l’AIIC, compie 25 anni!

Un compleanno che vogliamo festeggiare, condividere e raccontare in modo diretto e documentato. E che vogliamo celebrare illustrando il nostro percorso professionale (una strada complessa ed entusiasmante), spiegando quello che siamo facendo e definendo insieme quello che faremo.

Per il nostro 18° Convegno vogliamo confrontarci sui temi di riferimento legati alle tecnologie in sanità e, consapevoli del nostro ruolo nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, vogliamo lanciare il nostro messaggio a chi ha davvero a cuore la salute degli italiani e il corretto ed avanzato funzionamento dei servizi.

Il tema che abbiamo scelto – LA SALUTE DI DOMANI, LE TECNOLOGIE DI OGGI – contiene tante sfaccettature e stimoli, che incrociano la nostra professione con l’intero sistema-salute, con gli interessi dei pazienti e di tutti gli operatori.

In particolare siamo consapevoli che l’innovazione tecnologica rappresenta un tema di enorme interesse per la salute pubblica. Ipotizzare quello che le tecnologie consentiranno in termini di ampliamento delle possibilità di cura è argomento che affascina tutti.

Ma le tecnologie sono soprattutto l’oggi.

L’ampia offerta di soluzioni complesse e all’avanguardia, non sempre note e non sempre disponibili nelle strutture italiane, impongono una profonda riflessione sull’adeguatezza delle strategie che il Sistema sta adottando e sulle competenze precise e definite in grado di assicurare sicurezza e affidabilità.

Se la necessità di competenza a supporto del governo delle tecnologie appare un tema imprescindibile, è pur vero che la presenza e l’organizzazione di tali competenze deve tendere versi modelli chiari, per quanto possibili uniformi, in grado di rappresentare una soluzione credibile alle diverse necessità. Competenze e professionisti in grado di rappresentarle al massimo livello diventano così oggi un binomio ineludibile, chiave di volta di un’ordinata ed efficiente innovazione complessiva.

Se questo è lo scenario di politica sanitaria che desideriamo rappresentare nel nostro 18° Convegno Nazionale, non poteva esserci palcoscenico più importante, autorevole e dinamico di quello della capitale. Ci ritroveremo a Roma dopo aver “frequentato” tutta l’Italia, da Bari a Genova, perché abbiamo interpretato i nostri Convegni come “disseminazione” di messaggi professionali su tutto il territorio nazionale, visto che siamo una realtà giovane e in vertiginosa crescita.

Per il Convegno che ricorda i 25 anni dalla fondazione ci ritroveremo a Roma per dare anche un senso di politica sanitaria alla nostra attività comune. Sono certo che saremo in tanti e che saremo motivati ad esserci, dialogare, discutere, costruire.

Grazie della vostra attenzione e arrivederci a Roma.

Lorenzo Leogrande
Presidente AIIC