“Operating room management:
ottimizzare il processo produttivo di sala operatoria”

Docenti:
– Andrea Cambieri e Maria Elena D’Alfonso (Direttore Sanitario e Direttore UOC processi Assistenziali e Clinical Operations Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Roma)
“Teoria dell’ORM tra storia e attualità, concetti base”  
– Paolo Tubertini (Dirigente Ingegnere per attività di reingegnerizzazione di processi produttivi presso Azienda USL Bologna)
“Modelli di ottimizzazione del processo produttivo, surgical master schedule e master plan” 
tbd
“Costi di Produzione, teoria del costo pieno e aspetti di management economici in sanità” 
– Matteo Buccioli (Ingegnere Clinico, Gestionale, Ufficio Programmazione Chirurgica Direzione Sanitaria Istituto Ortopedico Rizzoli)
“Modelli applicativi di Reingegnerizzazione” 
– tbd 
“La gestione LEAN della sala operatoria e della centrale di sterilizzazione attraverso la set optimization” 

 

Responsabile Scientifico: Matteo Buccioli

Presentazione
L’Operating Room Management è una disciplina emergente che si occupa di ottimizzare il processo produttivo dei Blocchi Operatori.
La recente reingegnerizzazione architettonica, organizzativa e gestionale dei nuovi Blocchi Operatori unita ai fattori socio-economici di incremento della richiesta di prestazioni a fronte di una equivalenza (o spesso riduzione) delle risorse a disposizione sottolineano la necessità di ottimizzare il processo produttivo di sala operatoria al fine di poter incrementare la “produzione del prodotto salute”.
Il contesto sanitario ed in particolare quello operativo di sala operatoria mette contemporaneamente al lavoro differenti professionisti, ognuno per la propria competenza, che concorrono ai bisogni di salute del cittadino, all’interno di un processo organizzativo gestionale estremamente complesso che si districa all’interno di un processo produttivo ad elevato rischio clinico per il paziente e che assorbe circa il 20% del budget delle strutture sanitarie.
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire le basi concettuali dell’Operating Room Management (ORM).
L’ORM operativo fa riferimento a tutte quelle azioni mirate all’ottimizzazione dell’efficienza operativa del processo produttivo. L’ORM strategico si occupa invece delle attività decisionali di lungo termine che impattano dal punto delle scelte strategiche della struttura sanitaria.

Obiettivi
Il corso intende fornire ai partecipanti un quadro generale dell’evoluzione dell’Operating Room Management e le basi concettuali per un approccio strutturato a questa disciplina emergente, al fine di sviluppare le conoscenze metodologiche di base necessarie all’implementazione di tali percorsi all’interno delle strutture sanitarie.

Metodologia didattica
Esposizione e presentazione di contenuti tecnologici e sanitari con possibilità di confronto e dibattito conclusivo.

Destinatari
Il corso è rivolto a: Ingegneri Clinici e Biomedici, Fisici medici, Tecnici sanitari di radiologia medica.

Materiali didattici
Slide del corso e quaderno finale AIIC

 

PROGRAMMA

Ore 14.00 – “Teoria dell’ORM tra storia e attualità, concetti base”

Ore 15.30 – “Costi di Produzione in sala operatoria, teoria del costo pieno e aspetti di management economici in sanità”

Ore 16.30 – “Modelli di ottimizzazione del processo produttivo, surgical msaster schedule e master plan”

Ore 17.30 – “Modelli applicativi di Reingegnerizzazione in Sala Operatoria”

Ore 18.30 – “La gestione LEAN della sala operatoria e della centrale di sterilizzazione attraverso la set optimization”