HT CHALLENGE

NUOVI PARADIGMI DELL’HTA: L’ESEMPIO DEL PROGETTO UNCAP PER LA VALUTAZIONE BY DESIGN DI SOLUZIONI ICT IN SANITÀ

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Health Technology Assessment

Abstract
La demenza è una delle patologie legate all’invecchiamento che porta l’anziano ad essere meno autonomo e più bisognoso di assistenza. Soluzioni a questo problema sono offerte dall’Information and Communication Technology (ICT) applicato alla sanità.
Il sistema UNCAP realizzato e testato nell’ambito dell’omonimo Progetto Europeo (“Ubiquitous iNteroperable Care for Ageing People”, GA 643555, https://www.uncap.eu/) è un esempio di tecnologie HW e SW finalizzate all’assistenza dell’anziano con moderato deficit cognitivo. UNCAP ha l’obiettivo di preservare lo stato cognitivo e fisico del soggetto, monitorare parametri fisiologici e livelli di attività fisica, supportando anche caregiver formali e informali.
La complessità di sistemi come questo che integrano funzionalità di ausiliazione, monitoraggio, diagnostica e terapia in un unico bundle tecnologico (dispositivi medici e altre tecnologie), richiede l’applicazione di nuovi paradigmi di valutazione multidimensionale. Oltre a sicurezza e efficacia (in conformità al Regolamento UE 2017/745), le dimensioni da analizzare includono l’impatto economico e organizzativo sul sistema sanitario e le ricadute etico-sociali sul territorio.
I principi del “Model for Assessment of Telemedicine” (MAST), metodologia di Health Technology Assessment (HTA), sono stati applicati nella fase di pianificazione e sviluppo del prodotto. Questo approccio ha portato all’introduzione del concetto: “HTA by design”, caratterizzato dall’analisi di tutte le dimensioni fin dalla definizione dei requisiti funzionali del dispositivo. E’ stato quindi progettato uno studio clinico multicentrico per valutare sicurezza, usabilità, accettazione e soddisfazione degli utenti, aspetti economici, organizzativi, sociali, etici e legali determinati dall’introduzione di tale sistema fornendo quindi elementi per analizzarne l’appropriatezza. Lo studio ha coinvolto 11 siti pilota europei di cui 6 centri italiani, ognuno dei quali ha implementato e testato specifici set di funzionalità all’interno di strutture di assistenza residenziale o presso l’abitazione dell’utente.
L’utilizzo di strumenti di valutazione multidimensionale fin dalle fasi di sviluppo della tecnologia ha permesso di definire e misurare indicatori di esito e di processo ancora prima della immissione in commercio del dispositivo, realizzando concretamente un approccio di HTA by design.

 

Autori
Simona Anzivino ircs-hta, provincia autonoma di trento – fondazione bruno kessler; biotech, università di trento trento italy
Francesco Tessarolo ircs-hta, provincia autonoma di trento – fondazione bruno kessler; biotech, università di trento trento italy
Valentina Conotter socialit srl trento italy
Giovanni Maria Guandalini ospedale riabilitativo “villa rosa”, azienda provinciale per i servizi sanitari trento italy
Giuseppe Conti trilogis srl rovereto (tn) italy
Giandomenico Nollo ircs-hta, provincia autonoma di trento – fondazione bruno kessler; biotech, università di trento trento italy



Torna su »

Condividi