“La gestione dell’incompatibilità e del conflitto di interessi negli appalti pubblici, dalla fase di progettazione di gara a quella di esecuzione del contratto” 

Docenti:
Avv. Vittorio Miniero
Avv. Francesca Romana Correnti

Responsabile scientifico:
Ing. Gianluca Giaconia – Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica e della UOC Provveditorato dell’Azienda Ospedaliera di Colli di Napoli

 

Presentazione

Alcuni dei principi presenti nel codice degli sono quelli di imparzialità e oggettività. Tuttavia questi principi diventano spesso di difficile applicazione, soprattutto negli appalti delle aziende sanitarie riguardanti le tecnologie biomediche. In questo genere di procedure spesso il ruolo degli ingegneri clinici è tale da vederli attivi in diverse fasi del procedimento, con la conseguenza inevitabile da rendere complicato il rapporto controllore-controllato. Un servizio di ingegneria clinica partecipa alla valutazione di una tecnologia, alla stesura degli atti di gara, alle commissioni giudicatrici, al collaudo e alla gestione del contratto. E non mancano casi nei quali un ingegnere clinico viene nominato RUP. Quali sono le incompatibilità nelle quali si va incontro? Cosa prevedono il Codice e le Linee Guida? Cosa è cogente ed è espressamente vietato e cosa invece solo sconsigliato o inopportuno? Cosa dice la giurisprudenza?

Inoltre gli ingegneri clinici si trovano spesso e volentieri a stretto contatto con il mondo dell’impresa. C’è una contaminazione pressoché continua dovuta ad esigenze di formazione, di condivisione, di aggiornamento. Esiste solo un conflitto di interessi palese, qualora ci sia stato un rapporto diretto con il soggetto che deve mantenere l’imparzialità oppure si configura un conflitto di interessi anche qualora la condizioni psicologica con consenta una serenità di giudizio? Qual è l’attuale situazione normativa? E come l’hanno interpretata i giudici amministrativi o ordinari?

 

Obiettivi

Fornire una panoramica completa sulla situazione normativa e giurisprudenziale sui temi dell’incompatibilità e del conflitto di interessi.

 

Metodologia didattica

 Il corso sarà articolato in lezioni frontali nelle quali si affronteranno temi teorici e pratici. Sarà incentivata l’interazione con l’aula nella discussione dei temi.

 

Destinatari

 Il corso è destinato a tutte le figure professionali interessate nella fase di procurement delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare gli ingegneri clinici, ma anche i farmacisti e gli esperti di medical device in generale, così come funzionari e dirigenti amministrativi afferenti agli uffici acquisti.

 

Materiali didattici

Sarà messo a disposizione dei partecipanti una sintesi del corso e saranno fornite le presentazioni relative agli interventi. 

 

PROGRAMMA

 

Avv. Vittorio Miniero –  Incompatibilità e conflitto di interesse, la situazione normativa.

Avv. Francesca Romana Correnti –  Incompatibilità e conflitto di interesse nelle gare di appalto.