HT CHALLENGE

GAMMA CAMERA PER DIAGNOSTICA ONCOLOGICA

Autori »
Lista completa degli autori

Area tematica
Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

Abstract
ImagenSys è una start up innovativa del CNR, il cui scopo è quello di introdurre una classe di strumenti scintigrafici avanzati, rivolti alla diagnosi e localizzazione di tumori e patologie. Le applicazioni cliniche possono essere indirizzate sia in diagnostica oncologica (tiroide, paratiroide, mammella, ecc.) che in sala operatoria (linfonodo sentinella, tumore della mammella, prostata, mieloma, ecc.).
ImagenSys intende quindi fornire strumenti salvavita, introducendo tecnologie in grado di accrescere le capacità di prevenzione (imaging diagnostico ad alta risoluzione) e di ausilio alla terapia interventistica come nella chirurgia radio-guidata. Le gamma camere sono considerate dai medici nucleari strumenti fondamentali per svolgere il lavoro di diagnostica oncologica. Si tratta di tecnologie consolidate ma di grande ingombro, non sempre adatte ad essere utilizzate in ambienti particolari come ad esempio la sala operatoria. La necessità di avere strumenti portatili, in grado di fornire rapidamente le risposte cliniche in pochi minuti e con alta precisione, ha portato allo sviluppo della tecnologia, protetta da brevetti nazionali ed internazionali già concessi. La Portable Gamma Camera è unica nel suo genere in quanto è l’unico dispositivo scintigrafico al mondo totalmente funzionante a batteria, di peso inferiore ad 1 kg, che integra, in un unico device, il rivelatore con i sistemi di elaborazione e di visualizzazione di immagine, avente l’ingombro di… uno smartphone. L’area di rivelazione di 10 cm x 5 cm è due volte superiore a quella delle Aziende concorrenti (tipicamente 5 cm x 5 cm), avendo un prezzo di mercato altamente competitivo e con prestazioni tecniche superiori (2 mm di risoluzione spaziale rispetto a 4-5 mm). La tecnologia è modulabile e pertanto è possibile realizzare strumenti di area maggiore ma di tipo compatto, ideali per applicazioni in chirurgia robotica. L’Azienda ha sviluppato numerose partnership di eccellenza con il mondo della ricerca clinica (Università “La Sapienza” di Roma, Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano e la Società di Diagnostica Nucleare (SDN) di Napoli), per la caratterizzazione del prodotto denominato PiCAM (Portable imaging CAMera) e la sua affermazione nel mercato come prodotto innovativo.
Queste nuove gamma camere, compatte, di basso peso, portatili e trasportabili, aprono un nuovo orizzonte nell’uso dei dispositivi in ambito medico. Un’immagine salva la vita!

 

Autori
Alessandro Soluri imagensys roma italy
Roberto Massari imagensys roma italy
Annunziata D’Elia imagensys roma italy






Torna su »

Condividi